top of page

BUSINESS LAW | NEGOTIATIONS IN SINGAPORE

Mi è sempre piaciuto negoziare. Nel mio lavoro di avvocato, e nella vita in generale. La parte che preferisco? Capire l'intenzione di chi ho davanti. Dalle parole dette, da quelle non dette, dalle espressioni, dai gesti, dal contesto. E capirsi è fondamentale per concludere un buon accordo per tutte le parti... e per vivere meglio. Questo è quello che ho imparato durante la mia prima negoziazione a Singapore.


1. POSITIVE ATTITUDE

Ossia comunicare con il sorriso, con toni calmi, con parole cordiali, senza che ciò intacchi la determinazione di raggiungere il proprio obiettivo commerciale.

Nella cultura singaporiana è importante mantenere la calma e controllare sempre le proprie emozioni. Per questo le negoziazioni commerciali di solito si svolgono in modo cordiale e tranquillo. Espressioni di insoddisfazione o risposte ad alta voce sono percepite come una mancanza di autocontrollo, possono far perdere la faccia, e danneggiare così le negoziazioni.

La strategia migliore per concludere un buon accordo è quindi mantenere sempre un atteggiamento positivo e perseguire il proprio obiettivo commerciale con pazienza e persistenza.


2. PRIMA LE PERSONE

Ossia manifestare interesse nei confronti dei propri interlocutori.

Con i ritmi velocissimi del lavoro è facile diventare distratti, disattenti. A Singapore ho scoperto molte usanze che danno importanza alle persone. Ad esempio, lo scambio dei biglietti da visita. Durante il primo incontro è importante accettare il biglietto da visita del proprio interlocutore con entrambe le mani, guardandolo negli occhi, ed esaminare con attenzione quanto scritto. Non leggere il biglietto da visita può essere considerato un insulto.


3. CIBO

Ossia costruire una relazione commerciale forte... con il cibo.

Dulcis in fundo, ho scoperto le colazioni, i pranzi, gli aperitivi e le cene di lavoro. A Singapore mangiare insieme è un modo per fortificare la relazione commerciale. Un momento per comunicare informazioni importanti, o per risolvere eventuali incomprensioni. E funziona! È un'usanza che intendo assolutamente mettere in pratica anche qui. Magari per la negoziazione dei vostri contratti? Quando volete, posso aiutarvi a negoziare quell'accordo che sperate concludere. Cliccate qui per pianificare un appuntamento.

Comments


bottom of page